Museo delle Scienze






Il Museo delle Scienze dedicato al principe Filippo, l'attuale re di Spagna Filippo VI, inaugurato nel novembre del 2000, è un museo dove il visitatore può conoscere attraverso una didattica piacevole e soprattutto interattiva, tutto ciò che la scienza e la tecnica hanno fatto per migliorare la qualità della vita umana.

L'edificio che ha una lunghezza di 250 metri, un'ampiezza di 110 metri e una altezza di 33 metri, è l'opera più grande del complesso. Esternamente il lato ovest dell'edificio ricorda la carcassa ossea di un dinosauro, mentre il lato est si mostra come una grande cascata con più di 40 metri quadrati di vetro. Cinque colonne giganti, visibili solo all'interno e situate nella cosiddetta “Calle Mayor” aperta al pubblico, sostengono tutto l'edificio.

Il Museo si sviluppa su tre piani:

1º piano relazionato alla fisica, l'elettricità e lo sport. In questo piano troviamo anche l'impressionante Pendolo di Foucault, uno dei più grandi del mondo.

2º piano si espone la vita e le opere di tre premi Nóbel della medicina: Santiago Ramón y Cajal, Severo Ochoa e Jean Dausset.

3º piano “La Vita e il Genoma”, dedicato alla biologia molecolare e alla genetica.

Oltre alle sale del museo, l'edificio dispone di un Auditorium, diverse sale per riunioni e un belvedere all' aperto.



Guido Boni

Nessun commento:

Posta un commento